Cinema e teatro

Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e del teatro. Recensioni e approfondimenti dal mondo dello spettacolo. Tutti gli eventi in agenda, in sala al cinema e al teatro

In scena: cosa vedere a teatro a Febbraio 2026

Ale & Franz - Capitol'ho

Ale&Franz, il duo comico italiano per eccellenza, torna a teatro con un nuovo originale spettacolo che ne ripercorre la trentennale carriera, affiancando ai loro personaggi più iconici e surreali nuovi ospiti disposti ad entrare nel loro strambo universo con l'ironia che da sempre li contraddistingue. Il duo comico rilancia e raddoppia con un lavoro che confonde le carte e segna l'inizio di una nuova era. Un ennesimo CAPITOL’HO della nostra storia. Unica costante? Sarà il pubblico a scoprirlo.

 

PROSSIME DATE DEL TOUR

 

2 febbraio 2026 - Teatro Galleria (Legnano, MI)

4 febbraio 2026 - Teatro Donizetti (Bergamo)

5–6 febbraio 2026 - Teatro Cavour (Imperia)

10–11 febbraio 2026 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine (Udine)

12 febbraio 2026 - Teatro Pier Paolo Pasolini (Casarsa della Delizia, PN)

13–14 febbraio 2026 - Teatro Toniolo (Mestre, VE)

19 febbraio 2026 - Teatro Alessandrino (Alessandria)

20–21 febbraio 2026 - Politeama Genovese (Genova)

22 febbraio 2026 - Teatro Comunale (Ventimiglia, IM)

24 febbraio 2026 - Teatro Accademia (Conegliano, TV)

25 febbraio 2026 - Teatro Orazio Bobbio (Trieste)

27 febbraio 2026 - Teatro Sociale Cajelli (Busto Arsizio, VA)

28 febbraio 2026 - Teatro Sociale (Bellinzona, CH)­

 

Altri spettacoli 

Nera a metà - gennaio 2026

Il nuovo anno all’Altrove Teatro Studio si inaugura nel ricordo di Pino Daniele con NERA A META’, spettacolo di e con Ottavia Bianchi, in scena in prima assoluta l’11 gennaio, accompagnata dai musicisti Giacomo Ronconi e Gino Binchi.

C’è una bambina dalle guance paffute seduta per terra. L’anta del grande mobile del salotto è aperta ed entrando s’intravede solo la punta della sua scarpetta lucida. Lei non solo ha aperto lo sportello proibito, ma ci si è ficcata tutta dentro, per poter sentire l’odore dei vinili, proprio quelli che non si devono toccare, anzi, “che non si devono neppure guardare”. Invece lei li ha tirati fuori, guarda le copertine colorate, le passa al setaccio e le sfoglia come fossero petali di fiori sconosciuti, gioca col piumino che serve alla pulizia dei dischi e se lo passa sul viso. Se suo fratello e sua sorella maggiori se ne accorgessero, sarebbero guai ma la musica proibita è irresistibile. E, come se non bastasse, la bambina va oltre: sceglie il suo vinile, poi trascina faticosamente la sedia accanto al mobile per arrampicarsi e mettere su il disco. Sulla copertina c’è la foto di un signore, paffuto anche lui come lei, con la faccia buona e i capelli lunghi. E una scritta, bellissima, che, anche se ancora non sa cosa voglia dire, parla al suo cuore. Sul disco c’è scritto “Nero a metà”.

Il trio Bianchi, Ronconi, Binchi, ormai consolidatissimo dopo anni di concerti e spettacoli insieme e dopo la collaborazione per l’album “Ecco il mio cuore”, si ricongiunge stavolta per un viaggio musicale diversissimo dai precedenti. “Nera a metà” non è solo un omaggio alla grande musica di Pino Daniele, attraverso una voce femminile ma è anche il racconto di un ringraziamento, in grande parte autobiografico, e di una scoperta avvenuta in un tempo lontano, quello dell’infanzia, continuata poi per tutta la vita, fino alla sera della morte del grande chitarrista.

 

Biglietti: Intero 15€_ Ridotto 10€

 

Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia 53, Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email ipensieridellaltrove@gmail.com